Skip to main content

SPORT-MEDICINA-FITNESS

Il blog del benessere funzionale della persona

Organi annessi al tubo digerente

Organi annessi al tubo digerente

Il fegato:

il fegato è l’organo più voluminoso del corpo, è situato nella parte superiore del cavo addominale, subito sotto il diaframma.

Ha forma irregolare, è diviso dal legamento falciforme in due lobi.

Attaccata alla superficie inferiore del lobo destro vi è la colecisti.

Il fegato è costituito da un gran numero di lobuli ed ognuno di questi ha una propria irrorazione ed è attraversato da un sottile condotto biliare che trasporta la bile secreta dalle cellule epatiche che si riunisce poi con i condotti provenienti dagli altri lobuli per formare alla fine i dotti biliari principali, uno destro ed uno sinistro.

Questi due dotti si riuniscono in corrispondenza dell’ilo epatico per formare il dotto epatico.

Dopo un decorso di circa 5 cm, il dotto epatico, si congiunge al dotto cistico proveniente dalla vescica biliare e continua a dirigersi verso il basso come dotto unico o coledoco.

La colecisti:

la colecisti è un sacco con la capacità di circa 30ml. Che funziona da deposito della bile che non viene richiesta dalla digestione.

Riassumendo, le principali funzioni del fegato sono:

  • Secrezione della bile.
  • Deposito di glicogeno.
  • Scissione delle proteine con formazione di urea.
  • Produzione di proteine plasmatiche (albumina e globulina).
  • Desaturazione dei grassi.
  • Deposito della vitamina B12 e del ferro
  • Produzione di calore.
  • Funzioni metabolica diverse, fra le quali demolizione di diverse sostanze tossiche e medicamenti, produzione di eparina, protrombina a fibrinogeno.

Il pancreas:

il pancreas è una ghiandola che ha una struttura molto simile alle ghiandole salivari.

Ha una testa, un corpo ed una coda.

È formato da numerosi lobuli costituiti da tubuli secretori.

Dai lobuli emergono piccoli dotti che si riuniscono l’uno con l’altro per raggiungere il dotto pancreatico.

Questo dotto passa da sinistra a destra nel centro dell’organo, in corrispondenza della testa del pancreas, si unisce alla parte terminale del coledoco per raggiungere il duodeno.

Nella ghiandola vi sono cellule diverse che sono chiamate isole di Langerhans che secernono insulina, il prodotto della secrezione interna al pancreas, che versano nel sangue.

Vi sono infatti due tipi di cellule, le alfa e le beta che secernono insulina.

Riassumendo, il pancreas è una ghiandola che ha due tipi diversi di secrezione interna, con produzione di insulina che consente ai tessuti l’utilizzazione dello zucchero, secrezione esterna, il cui prodotto lascia la ghiandola attraverso il dotto pancreatico.

Questo secreto esterno è importante succo digestivo che contiene i seguenti enzimi:

amilasi che scinde gli amidi in maltosio, lipasi, che scinde i grassi in acidi o glicerina, tripsina, che trasforma i peptoni in aminoacidi.

Questi enzimi entrano nel duodeno attraverso il dotto pancreatico e si mescolano con gli alimenti provenienti dallo stomaco, continuano ad agire sul chimo durante tutto il passaggio attraverso l’intestino tenue.