Skip to main content

SPORT-MEDICINA-FITNESS

Il blog del benessere funzionale della persona

fisiologia e benessere attraverso il movimento

Fisiologia ed il benessere attraverso il movimento

La fisiologia rappresenta l’analisi delle caratteristiche vitale degli uomini e di tutti gli esseri viventi che popolano il pianeta Terra, essa approfondisce ed analizza anche su tutto ciò che apporta benessere alla vita degli organismi.

Per “benessere” si intende uno stato generale della persona che comprende tutta la sua unità psicofisica, poiché corpo e mente sono un tutt’uno e non si può star bene in un corpo malandato come altrettanto in una mente non equilibrata pur avendo un corpo privo di disturbi.

Questo spiega perché molti impiegano il proprio tempo in attività sportive non solo per motivi “fisici” ma semplicemente perché vogliono “sentirsi” meglio, divertirsi, svagarsi, distrarsi, sfogarsi, rilassarsi.

Ma se gli effetti del movimento sul corpo sono molto più conosciuti, lo sono molto meno quelli sulla psiche.

Tutti infatti sanno che fare movimento fa sentire meglio ma il perché ciò succede nello specifico è ancora qualcosa di poco conosciuto.

Non siamo fatti solo da un insieme di ossa, muscoli ed organi vari, ma anche di una o più componenti che non sono specificatamente fisiche e materiali. 

La personalità umana in effetti si distingue da quella del resto degli animali proprio per quelle componenti comportamentali e mentali che ci svincolano, se lo vogliamo, dalla fisicità dell’istinto, da una condotta univoca uguale per tutti.

Le persone, insomma, possono comportarsi in maniera diversa nella stessa situazione perché ognuno di noi agisce secondo un proprio sistema di valori, che ci è dettato in parte dalla società, in parte dalla nostra educazione, in parte dalla nostra esperienza personale.

Le emozioni e i sentimenti che certe situazioni evocano in noi e i legami affettivi con le cose e le persone che l’esistenza continuamente ci propone non sono componenti dell’individuo da trascurare ma anzi sono il vero motore ed essenza della vita stessa.

Al fine di ricavare i massimi benefici dall’attività sportiva, quindi, è utile imparare a personalizzarla in funzione delle esigenze psicologiche individuali. 

Bisogna dunque sapere che un certo tipo di attività è meglio indicata per combattere lo stress piuttosto che una tendenza alla depressione può essere utile per meglio scegliere tra tante proposte.

Tra le best practice come attività per condurre un concetto di vita fisiologicamente bilanciato sicuramente ritroviamo il ballo, che costituisce nella sua vastità di dottrine correlate un pressoché infinito sistema di movimenti benefici e stimolanti per l’organismo umano, esempi come l’associazione phoenix studio dance a.s.d. sono l’emblema di ciò che le istituzioni dovrebbero obbligatoriamente proporre in tutti i luoghi d’Italia.

Dottrine di approfondimento come lo Yoga, oppure alcune filosofie di preparazione fisica orientali, o il Pilates, istituzionalizzano in parallelo al movimento il concetto di istruire fin dalla giovanissima età allo studio del movimento corporeo, che possa essere determinato dalla ginnastica o da altre forme di intrattenimento sportive, basta che indirizzi al comportamento fisico-posturale e psicologico corretto.

Grandi sportivi e ginnasti affermano che una più rigida cultura predisposta all’insegnamento obbligatorio nelle scuole materne sarebbe un ottimo investimento sulla popolazione di qualsiasi Paese. 

Sport e movimento sono dunque incentivi per il fisico e per la mente, inoltre è sottinteso in particolare per un miglioramento caratteriale che va ben oltre l’immaginabile, lo sblocco di determinate barriere psicologiche si cela all’interno della socializzazione che offre una materia come lo studio approfondito del movimento.

Molti degli spiriti caratteriali tendenti in maggior misura alla chiusura, riescono attraverso il continuo sblocco dei movimenti corporei a reprimere quella condizione, abbattendo alcune barriere emotive, soprattutto grazie alle endorfine che si vengono a produrre correlate al rilascio graduale di stress fisico e mentale.