Skip to main content

SPORT-MEDICINA-FITNESS

Il blog del benessere funzionale della persona

Gli agopunti e l'agopuntura

Gli agopunti e l’agopuntura

Pratica dedita alla forma terapica dalle antichissime origini, in uso nella medicina tradizionale cinese dal lontano 2700 a. C., l’agopuntura è prevalentemente una tecnica che occorre a curare e che consiste nell’introduzione di aghi differenti sia per materiali, sia per quanto riguarda: lunghezza, diametro e forma.

Questi aghi dalle proprietà meccaniche differenti vengono poi inseriti in punti specifici del corpo, chiamati punti di agopuntura o agopunti (conosciuti in oriente anche come tsubo), da dove viene percepita una sensazione di calore, intorpidimento o formicolio, stimolando di conseguenza varie terminazioni nervose e meridiani specifici del corpo umano.

Gli agopunti, utili a stimolare e riattivare l’energia che scorre nel nostro corpo, sono individuati lungo i meridiani – i canali in cui l’energia vitale (Ki) scorre lungo due flussi energetici (lo Yin e lo Yang) – e sono in relazione con le principali funzioni corporee: circolazione sanguigna, respirazione, digestione ecc…

La stimolazione degli agopunti consente di ripristinare la condizione di equilibrio e di sbloccare i punti in cui l’energia si è accumulata.

I vantaggi della innocuità (viene praticata con aghi monouso ed è praticamente indolore) e dell’assenza di effetti collaterali la pongono in primo piano nella cura di ogni tipo di patologia, non solo quelle accompagnate da dolore: viene infatti utilizzata nelle sindromi ansiose, nell’insonnia, nei disturbi mestruali ed in molte altre manifestazioni patologiche.

L’agopuntura è una terapia curativa alternativa adottata da milioni di pazienti in tutto il mondo. A partire dal 1999, è stata riconosciuta anche nel nostro Stato tanto da entrare a far parte delle prestazioni offerte dal Servizio Sanitario Nazionale.

L’agopuntura basa la sua azione sulla stimolazione, attraverso gli appositi aghi sopra descritti, delle energie che scorrono nei meridiani (dodici meridiani principali, quelli secondari e quelli straordinari) per ottenerne l’equilibrio.

Questa è tradizionalmente l’interpretazione dell’agopuntura nella medicina cinese, secondo la scienza moderna l’azione curativa dell’agopuntura agisce sul sistema nervoso consentendo all’organismo di liberare sostanze chimiche nei muscoli.