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Yoga

Le tecniche

Dalla più "fisica" alla più "meditativa"

Esistono molte versioni dello yoga, alcune piu’ ginniche e altre che si basano soprattutto sulla meditazione. Gli esercizi comprendono movimento, respirazione e armonizzazione delle energie Yin e Yang, che mettono in armonia i diversi aspetti di corpo, energia e mente; in tal modo il praticante può agire con forza e chiarezza di idee.

Asana.
Le posizioni dello Yoga sono state concepite per migliorare il benessere psicofisico: aumentano il tono muscolare e la flessibilità, attivano la circolazione sanguigna, fortificano il sistema nervoso (favorendo anche il controllo sulle proprie emozioni) e aumentano la concentrazione.
I praticanti imparano a ridurre le tensioni fisiche e mentali e ad acquisire una corretta statica posturale attraverso programmi giornalieri rispettosi delle esigenze individuali. La postura dello Yoga (in sanscrito asana) si accompagna a un senso di stabilità e benessere e nell'assumerla viene esclusa qualunque forzatura o attitudine di competizione. Fondamentale è la capacità di portare attenzione al proprio corpo, respiro e mente promuovendo la consapevolezza dei processi fisici e psichici.

Respirazione e Pranayama.
Molte tecniche di respirazione e pranayama aiutano a recuperare l'eccesso di stress giornaliero, ridurre l'insonnia, aumentare la capacità di controllo sulla sfera mentale ed emotiva.
Nel Pranayama vengono comprese tutte quelle tecniche di controllo cosciente dell'energia che servono ad aumentare la captazione di energia vitale (prana), il suo assorbimento e distribuzione all'interno del corpo umano. Una pedagogia rispettosa del principio di progressione parte dal ristabilimento di una corretta respirazione di base (con riattivazione del diaframma) per poi progredire verso tecniche più complesse che utilizzano ritenzioni e particolari contrazioni muscolari localizzate (bandha).

Concentrazione e Meditazione.
Si apprendono metodi di rilassamento fisico e psichico cui seguono specifiche tecniche di concentrazione e di meditazione. Lo scopo è quello di calmare la mente ed espandere la coscienza. La pratica regolare della meditazione permette di attivare la sfera intuitiva aumentando la creatività, scoprendo le grandi possibilità latenti in ognuno al fine di intraprendere un proprio cammino di sviluppo interiore.

Bikram Yoga
Variante dello yoga tradizionale che si sviluppa su una sequenza di 26 posizioni che vengono eseguite in una stanza piena di vapore per sciogliere e rendere piu’ flessibili i movimenti grazie all’elevata temperatura dell’ambiente. Attenti alle controindicazioni per chi soffre di pressione bassa.

Power Yoga
E’ un tipo di yoga molto serrato e a ritmo sostenuto. Alterna esercizi in piedi e allungamenti a terra e, facendo lavorare tutti i muscoli e attivando la respirazione, e’ un ottimo stimolatore del cuore e di tutto il sistema cardiovascolare.

Metodo Canfora
Il nome deriva da Deepti Canfora, la coreografa che ha ideato questo metodo che abbina yoga, meditazione e danza contemporanea. Gli esercizi si svolgono a terra cullati dalla voce dell’insegnante che indica i movimenti da compiere, semplici e naturali, e al contempo induce gli allievi al rilassamento attraverso tecniche di visualizzazione e di respirazione.
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